In passato quando entravi in un negozio, ti veniva prontamente incontro una commessa chiedendoti di cosa avessi bisogno, cosa stavi cercando, come poteva aiutarti. Vero?
All’inizio poteva anche essere piacevole, ma poi la commessa si trasformava nella tua peggior nemica tanto che a volte, a causa di questa eccessiva insistenza, uscivi dal negozio senza neanche aver visto se c’era qualcosa di interessante!
Hai notato che questa cosa accade sempre più raramente? Oggi siamo noi a cercare le commesse tra per chiedere loro se una taglia è disponibile o se quell’articolo è presente in qualche altro colore.
Nella prima situazione veniva utilizzato quello che viene definito Outbound marketing dove l’azienda o il brand “rincorreva” i potenziali clienti. La seconda situazione, invece, è proprio l’Inbound marketing che ti permette di guadagnare facilmente con i social network senza essere invasivo.
Se ti dicessi che puoi applicare questo tipo di approccio anche al tuo business online incrementando il fatturato e diminuendo la spesa di investimento?
Con le tecniche di Inbound marketing potrai:
- Ottenere visibilità gratuita
No, non ti sto prendendo in giro! Come ti dicevo prima noi non saremo la commessa che rincorre i clienti, ma quella che aspetta dietro l’angolo. I visitatori del tuo sito web dovranno trovare contenuti interessanti, coinvolgenti e che li spinga a tornare. Farsi trovare non costa nulla!
- Visitatore, contatto e cliente
Ora che hai catturato l’attenzione dei potenziali clienti e trasformati in visitatori del tuo sito web dovrai far si che si diventino contatti e, successivamente, clienti che ti permetteranno di trasformare il tuo investimento in un guadagno. Ci sono moltissimi modi per trasformare questi visitatori in clienti: campagne Google, Linkedin, Facebook e Instagram saranno i tuoi alleati per convertire gli utenti in clienti.
- Perchè ottimizzerai meglio il tuo investimento
Pensa a quanto, fino ad ora, hai investito in pubblicità push con un ritorno che, spesso, andava a coprire l’investimento. Questo perché ti trovavi in un contesto davvero troppo competitivo, con un’offerta che, rispetto alla domanda, schizzava alle stelle. Con l‘Inbound marketing la tua strategia sarà di tipo pull: attirerai le persone in maniera non invasiva ed investirai il tuo budget solo dopo che questi si saranno dimostrati interessati a te con un ritorno nettamente maggiore!
Voi scoprire il rapporto tra investimento e guadagno nella tua strategia di Inbound Marketing?