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Google Analytics 4: come funziona e l’integrazione con Shopify

Google Analytics 4

Google Analytics 4 è ora disponibile in formato nativo tramite l’app del canale Google su Shopify! Questa novità è una grande notizia per chi ha il proprio sito e-commerce su Shopify poiché GA4 permetterà di ottenere un monitoraggio multicanale in tempo reale rispettando tutte le norme sulla privacy degli utenti.

Perché utilizzare Google Analytics 4?

L’analisi dei dati è la chiave per qualsiasi azienda di successo. Per le aziende che hanno un sito e-commerce, Google Analytics 4 (GA4) è uno strumento indispensabile per la tracciabilità dei loro dati. Utilizzando GA4, infatti, le aziende possono monitorare le prestazioni dei loro prodotti e servizi su Shopify.

Attraverso GA4 le aziende possono avere una panoramica delle metriche chiave come le conversioni, le visualizzazioni di pagina, i click e le sessioni. In questo modo avranno una migliore comprensione di come i clienti interagiscono con il sito e con prodotti e servizi. Questi dati possono aiutare a identificare cosa funziona e cosa no, in modo da poter apportare le opportune modifiche alla tua strategia e migliorare le tue prestazioni.

GA4 può anche aiutarti a ottimizzare la tua strategia di marketing. Con GA4, puoi infatti creare segmenti di pubblico per identificare le tue buyer personas per personalizzare le tue campagne di Google Ads. Ad esempio, puoi creare una campagna di marketing personalizzata per i clienti che hanno visitato una pagina specifica nel tuo sito web.

Cos’è Google Analytics 4?

Google Analytics 4 è l’ultima versione della celebre piattaforma di analisi web e app di Google. È la prima versione del prodotto che integra la tecnologia di Machine Learning di Google, che offre una visione più accurata e approfondita dei dati raccolti. Con Google Analytics 4, è possibile ottenere informazioni dettagliate su come gli utenti interagiscono con il tuo sito web o app, in modo da poter apportare modifiche alla tua strategia in real time.

Google Analytics 4 offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono una piattaforma di analisi indispensabile, ad esempio, è possibile creare report personalizzati, rilevare eventi, creare campagne di marketing, monitorare le prestazioni dei dispositivi mobili, monitorare le conversioni, eseguire test A/B e molto altro ancora. Inoltre, Google Analytics 4 è in grado di monitorare gli utenti e le loro attività in tempo reale.

Cosa cambia rispetto a Google Analytics Universal (GA3)?

Se ti stai chiedendo qual’è la differenza tra GA4 e Google Analytics Universal, sei nel posto giusto! 

L’interfaccia:

Se conosci bene GA3 noterai sicuramente le modifiche all’interfaccia, la maggior parte delle opzioni viene sostituita o rimossa nell’ultimo aggiornamento di Google Analytics 4.

Su Universal Analytics erano presenti molte voci nel menù laterale che contenevano report predefiniti e pronti all’uso. Su Google Analytics 4 le voci di menù e i report predefiniti sono pochi e questo all’inizio può disorientare, ma non temere, il motivo è che su GA4 è presente una nuova funzionalità chiamata “Esplora” che ci permette di creare report personalizzati con solo i dati che riteniamo rilevanti

Raccolta dei dati degli utenti:

Un’altra grande differenza tra GA4 e GAU è il modo in cui i dati vengono raccolti. Con GA4 i dati vengono raccolti in modo più dettagliato, con più informazioni sui visitatori e sulle loro interazioni. Inoltre, GA4 offre la possibilità di raccogliere dati anonimi in modo da fornire una visione più approfondita del comportamento degli utenti.

GA4 offre un modo più semplice per impostare le tue metriche personalizzate, in modo tale da poter tracciare meglio i tuoi obiettivi di marketing. Anche la creazione di report è più intuitiva e veloce con GA4, in quanto offre una migliore organizzazione dei dati.

Monitoraggio eventi:

Nel caso del monitoraggio degli eventi, Google Analytics 4 offre maggiore flessibilità rispetto a Universal Analytics. 

Con GA4 tutte le interazioni sono eventi, a differenza di GA3 che può registrare diversi tipi di interazioni (fra cui conversione, pageview, aggiunta al carrello). In GA4 non c’è più differenza fra i tipi di interazioni che sono tutte considerate eventi.

*Tutti i dati inviati a GA4 saranno visualizzati con 24 ore di ritardo, ad esempio non è possibile visualizzare i dati della giornata odierna come avviene invece su Google Universal Analytics.

Conformità al GDPR

Google Analytics 4 sostiene di essere totalmente conforme al GDPR, infatti prevede:

  • Conservazioni dei dati limitata per i report custom (di default 2 mesi, estendibile fino a 12 mesi);
  • Campionamento sui dati “Utente” per impedirne l’identificazione;
  • La possibilità di chiedere la cancellazione dei dati presenti su GA4;
  • Che i dati verranno visualizzati su Analytics solo se l’utente ha accettato i cookies analitici sul sito web, diversamente i dati verrano anonimizzati in automatico e non visualizzati su GA4 (se GA4 è implementato con Tag Manager).

GA4 offre la possibilità di effettuare analisi predittive basate sui dati raccolti, in modo tale da poter prevedere il comportamento dei visitatori e le loro tendenze. Questo può aiutarti a prendere decisioni migliori in termini di marketing e strategie aziendali.

Come integrare GA4 con Shopify

Al momento non è richiesta alcuna azione da parte tua. Presto verranno fornite ulteriori indicazioni e comunicazioni da Shopify da Google. Per prepararti all’integrazione quello che puoi fare è:

  • creare un account Google Analytics o accedere al tuo account se già ne possiedi uno e  creare una proprietà GA4;
  • assicurati di aver eseguito l’accesso all’app del canale Google con lo stesso account utilizzato per Google Analytics;
  • assicurarti che la proprietà GA4 sia collegata all’account Google Ads.

Una cosa che sappiamo però è che il monitoraggio con GA4 varia in base alla tipologia della tua versione di Shopify.

Se hai Shopify Plus potrai includere Google Tag Manager in tutte le pagine del sito web. Compresa la pagina di pagamento del sito web

Se invece non stai utilizzando la versione Shopify Plus, puoi aggiungere il codice di tracciamento su tutte le pagine tranne nella pagina di pagamento.

Se stai utilizzando Google Analytics 3 per il tuo sito Web e stai pianificando di passare a GA4, questo è il momento giusto! I dati di GA3 da luglio 2023 infatti non saranno più disponibili e non potranno essere trasferiti in GA4. Se sei preoccupato di perdere i tuoi dati e hai bisogno di supporto non temere, possiamo occuparci noi di tutto, contattaci!

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